meta description esempio

Come scrivere le meta description secondo Google

Le meta description sono sempre molto importanti perché rappresentano, insieme al TITLE, il primo punto di incontro tra l’utente ed il sito per il quale si stanno preparando i metadata.

Per meta description ci riferiamo a quella parte di codice nella <HEAD> dell’HTML che ha questo formato:

<meta name="description" content="Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur...">

Qui, una immagine di esempio , creata da Google, riferita a cosa corrisponde il testo che si inserisce nella meta description.

meta description come si visualizza su Google
Immagine Google

La descrizione è sempre più importante perché, mentre in passato al testo indicato sopra coincideva quasi sempre il contenuto del meta description, adesso Google interpreta il contenuto dei metadata. Se Google ritiene che questo non corrisponda al contenuto della pagina, lo riscrive automaticamente.

Ma perché allora non lasciarlo fare a Google? Non è consigliato perché si lascia a Google determinare come ci si presenta agli utenti, e il contenuto scelto potrebbe non essere esattamente ciò che vorremmo che sia.

Ma come scrivere una buona meta description? Quale lunghezza utilizzare? Quali contenuti?

  • Lunghezza del meta description:
    • Attualmente si considera il numero ideale intorno ai 155-160 caratteri, o 920 pixel di lunghezza, questo per evitare che il testo venga troncato soprattutto nei risultati di ricerca mobile
  • Contenuti del meta description:
    • Riporto i consigli di Google – che ha aggiornato in questa pagina i propri consigli per le descrizioni, ed ha fornito cinque nuovi esempi di come migliorare le meta description. Questo contenuto è stato aggiunto ieri solo in inglese, quindi se visualizzate la pagina in italiano attualmente queste indicazioni non appaiono.
    • Evitare di fare una semplice lista di keywords
    • Meglio dare già in description qualche informazione utile (orari apertura, informazioni precise)
    • Evitare di usare la stessa descrizione per ogni articolo o pagina
    • È possibile una parte del testo incluso senza modifiche : qui gioca il vantaggio di scegliere quale parte usare invece di farlo scegliere a Google
    • Cercare di riassumere il contenuto della pagina intera
    • Essere specifici e dettagliati e non generici
i consigli di Google per scrivere le meta description
I consigli di Google per la scrittura delle meta description

Non possiamo che concordare con i consigli aggiornati forniti da Google e consigliarli a nostra volta! Buona scrittura di metadata description!


Pubblicato

in

,

da